Parenti

parentieamici.it



Parenti

Nel termine Parenti vengono solitamente compresi tutti dai genitori a l’ultimo bis zio del quale abbiamo perso nelle memorie storiche anche il vero grado di parentela.

Oggi giorno le famiglie numerose iniziano ad essere sempre meno, i nuclei familiari sono passati da un minimo di 5 persone a 3, forse è anche per questo che il significato che veniva dato al grado di parentela è andato sempre più scemando nel tempo.

Le famiglie allargate di oggi sono ben diverse da quelle presenti in Italia fino all’inzio-metà del secolo scorso, prima per famiglia allargata si intendeva uno o più nuclei familiari che vivevano sotto lo stesso tetto, solitamente erano presenti dai Nonni fino ai bis Nipoti.
La famiglia allargata di oggi solitamente è composta da due coniugi che si sono separati, e dalla cui unione sono nati uno o più figli. L’uomo e la donna poi sono riusciti a crearsi una nuova famiglia con altri compagni, e ad avere nuovi figli. Nella speranza che tutti i componenti di questa famiglia riescano a tenere un comportamento civile nasce quella che oggi consideriamo famiglia allargata.

Il valore che viene pertanto dato ai Parenti oggi è necessariamente diverso da quello del secolo scorso, dove le nuove generazioni non hanno lo stesso concetto di famiglia, che di per sé è cambiata radicalmente.